Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure

Testata-cosafare2

Le Colline del Sole . Tappa unica

PDF  Stampa 
Descrizione del percorso
Il percorso comincia nei pressi del palazzo comunale di Castelnuovo Magra, borgo che, per la sua bellezza, si è guadagnato la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Percorriamo alcuni vicoli e ci portiamo sulla strada che costeggia le mura medievali fino ad un bivio dove seguiamo le indicazioni per Vallecchia percorrendo un breve tratto in pianura, delimitato da pini domestici. Subito dopo aver abbandonato le mura, inizia l’ascesa sulla collina sovrastante il paese. Tra un panorama della valle del fiume Magra, una veduta della costa sabbiosa che dalla Liguria passa alla Toscana e il sentiero che attraversa delicatamente gli uliveti adagiati sulle alture, si guadagna il piccolo centro abitato di Vallecchia, preceduto da un boschetto spontaneo di cipressi, fenomeno botanico unico in Liguria. Da qui il sentiero si snoda lungo la costa boscosa del monte in direzione dell’abitato di Marciano. Il tratto tra i due borghi è quasi completamente all’ombra di piante spontanee. Una volta raggiunto Marciano il tracciato dirige verso Santa Rosa e torna a fiancheggiare coltivazioni di ulivo e viti (questa è una delle principali aree di produzione del Doc Colli di Luni) e passa nei pressi di una villa romana recentemente riportata alla luce dagli archeologi. Il sentiero torna quindi a salire per giungere a Monticelli, balcone panoramico sul borgo di Ortonovo. Da qui si scende in direzione di Casano, si attraversa il torrente Parmignola e si affronta l’ultima salita che conduce a Ortonovo.
Notizie relative ai punti di interesse
Castelnuovo Magra, antica residenza e roccaforte dei vescovi di Luni, è un centro ricco di tradizioni e storia e merita sicuramente una visita. Altrettanto piacevole è camminare per le stradicciole della frazione di Vallecchia, dove si respira invece l’atmosfera tipica dei piccoli centri liguri. Una delle principali attrazioni culturali della zona sono sicuramente i resti della villa romana recentemente scoperta. In località Casano, nell’edificio di un antico frantoio trova posto un museo etnografico che raccoglie 300 reperti della civiltà contadina. Nella zona pianeggiante si trova una delle aree archeologiche (con annesso museo) più importanti d’Italia con i resti di quella che fu l’antica città romana di Luni. Anche Ortonovo, ai piedi delle Apuane, è un centro ricco di fascino, con la Torre del Guinigi, alta 33 metri, e ciò che resta dell’antico castello medievale.

Road Book: tappa unica
 
Itinerario Le Colline del Sole, Liguria

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni