Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure

Testata-cosafare2

Collegamento Alto . Tappa unica

PDF  Stampa 
Descrizione del percorso
Questo itinerario è da considerarsi come una tappa di collegamento fra la Via delle Pievi e l’Alta Via dei Monti Liguri. Il percorso si svolge quasi interamente su strade asfaltate, a volte anche molto trafficate (prestare attenzione!). Dal parcheggio della località Fresonara proseguiamo per un centinaio di metri verso sinistra sulla SP1 e ci dirigiamo verso la stazione, passiamo sotto un cavalcavia e subito dopo imbocchiamo una traccia sulla destra che fiancheggia i binari. Superiamo l’edificio della Pubblica Assistenza e ci inerpichiamo su un sentiero ripido che in breve ci porta a Vezzano. Si attraversa il centro abitato lungo Via Montallegro, seguendo le indicazioni per il campo sportivo, da dove si comincia a scendere lungo la strada a tornanti che conduce all’incrocio con la SP10. Seguendo questa strada verso sinistra si raggiunge la località Bottagna dove imbocchiamo sulla destra Via Piana, una strada provinciale di grande scorrimento. Da qui raggiungiamo Ceparana, superato il ponte sul Magra. Una volta entrati nel centro del paese seguiamo Via Romana, Via Giustiniana e poi Via Tassonara che risale il crinale verso Bolano. Saliamo lungo il crinale, aggiriamo il centro storico di Bolano e ci dirigiamo verso Tirolo dove incrociamo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri.
Notizie relative ai punti di interesse
Pur percorrendo diversi tratti su asfalto questo itinerario consente di raggiungere località caratteristiche e di notevole interesse turistico. Vezzano è un po’ il simbolo di questo percorso di collegamento, essendo il piccolo borgo un crocevia fondamentale, a cavallo delle Valli Magra e Vara e a stretto contatto con l’area del Golfo di La Spezia. Suggestiva la Torre Pentagonale del XII secolo. La frazione di Bottagna è caratterizzata dalla bella chiesa di San Michele Arcangelo, mentre terrazzamenti per la coltivazione agricola e ampie distese di uliveti e boschi di castagni lecci e olmi caratterizzano la zona di Ceparana, con il castello Giustiniani poi divenuto abbazia benedettina e residenza nobiliare.

Road Book: tappa unica
 
Itinerario Collegamento Alto, Liguria

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni