Pacchetto - Camminando nel blu
Percorrendo la tappa finale dell'Alta Via del Golfo della Spezia attraverserete gli antichi terrazzamenti dove la coltivazione della vigna la fa da padrona. I casolari isolati e le cantinette appese alle colline che si tuffano nel mare vi daranno un senso di pace ineguagliabile. Tra viti e ulivi potrete scorgere le nuove coltivazioni di fichi d'india e zafferano, due novità che stanno rapidamente prendendo piede nei campi che si affacciano sul mare. Il tutto all'interno di un territorio ritenuto Patrimonio dell'umanità, compreso nei parchi delle Cinque Terre e di Porto Venere. I borghi meritano una visita accurata. Campiglia con la sua vocazione rurale è un paese davvero unico, posto su una sella verde dalla quale si gode il panorama di due mari: quello interno al golfo e il mar Ligure più profondo, con la Corsica che si affaccia all'orizzonte nelle giornate più terse. Porto Venere è forse uno dei borghi più noti al mondo, con la sua palazzata e la chiesa di San Pietro abbarbicata sul promontorio roccioso a due bracciate dall'isola Palmaria: inconfondibili.
Il pacchetto è realizzabile anche nella formula breve (2 giorni - 1 notte) con arrivo presso la struttura ricettiva la mattina del primo giorno.
Descrizione dettagliata:
1° giorno:
- Arrivo con mezzi propri e sistemazione presso la struttura ricettiva.
- Cena presso la struttura o ristorante convenzionato.
- Pernottamento.
- Colazione
- Trasferimento presso la località di partenza dell’itinerario.
- Escursione lungo la quinta tappa dell’Alta Via del Golfo, da Campiglia a Porto Venere - Una vera e propria “marcia trionfale” della bellezza. Non ci sono parole per descrivere il fascino di questo sentiero che, attraversando la macchia mediterranea e le ripide falesie del promontorio del Muzzerone, conduce dal “balcone naturale” di Campiglia al meraviglioso paesino di Porto Venere.
- Rientro alla struttura ricettiva.
- Cena presso ristorante tipico, con serata dedicata alla degustazione dei prodotti e dei vini caratteristici del territorio.
- Colazione.
- Visita turistica con battello e breve tour escursionistico dell’isola Palmaria.
- Rientro autonomo alle località di partenza.
Il pacchetto è realizzabile anche nella formula breve (2 giorni - 1 notte) con arrivo presso la struttura ricettiva la mattina del primo giorno.