Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure

Testata-cosafare2

Tour storico della città della Spezia

PDF  Stampa 
Indice
Tour storico della città della Spezia
La zona della Fondega
Il centro storico
Da Corso Cavour alla Stazione
Tutte le pagine

ESCURSIONE: giornata intera
MEZZI DI TRASPORTO: a piedi nel centro storico

E’ un itinerario che inizia ai giardini pubblici di fronte alla passeggiata Morin, dove si trovano piante secolari quali cedri, palme e magnolie e le statue dei personaggi legati alla storia più recente della città.
Di fronte ai giardini ci sono alcuni palazzi storici; di particolare interesse il palazzo ex albergo Croce di Malta, costruito nel 1845 per volontà del marchese Da Passano. Originariamente sorgeva sul mare ed aveva ai lati due palazzine simmetriche, adibite a stabilimenti balneari. In questo palazzo soggiornavano i componenti della famiglia reale in occasione delle loro visite alla città e alla base navale.
Al termine della passeggiata Morin troviamo la bellissima scultura in bronzo, in stile liberty, della “Vittoria Alata” di A. Del Santo: un’opera molto significativa, che raffigura la bellezza femminile (la serenità del ricordo) che si va ad imporre, con la gentilezza delle forme, sul mostro, (la guerra).
Ci troviamo in Piazza Europa che fa da cerniera tra la città ottocentesca e quella novecentesca. In alto domina la Cattedrale dedicata a Cristo Re, situata nella collina detta dei Cappuccini, perché una volta lì c’era un convento di frati. La cattedrale fu realizzata dagli architetti Galeazzi e Libera, nel 1975. La piazza è contornata da diversi palazzi, per lo più edifici amministrativi, quali il Comune, e il palazzo della Provincia, progettato da F. Oliva.
A chiudere la piazza, troviamo il palazzo Boletto, edificato nel 1927 su progetto dell’architetto Bacigalupi. Alle spalle della piazza, verso monte troviamo il Palazzo San Giorgio, progettato da Raffaelle Bibbiani nel 1927.



 

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni