Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure
Testata-doveandare2

Vezzano Ligure

PDF  Stampa 
Il borgo è diviso in Vezzano superiore e Vezzano inferiore separati di poco l'uno dall'altro, adagiati sulla cime e sul crinale di un colle dal quale si può godere di un panorama a 360 gradi della Val di Vara, della Val di Magra e di uno scorcio del golfo della Spezia.

Il primo documento che nomina il paese è del 963, quando Ottone I assegnò Vezzano al dominio del vescovo di Luni, ma già i Liguri vi avevano posto dimora. Nel 1276 l'area passò sotto il controllo genovese e nel XVI secolo Vezzano si sviluppò rapidamente grazie al passaggio dei traffici commerciali della Serenissima nelle valli sottostanti.

Oggi Vezzano è prevalentemente un borgo di stampo rurale che ben conserva l'aspetto medioevale e attrae numerosi turisti, anche grazie alla diversificata produzione agricola, che, nelle cucine delle case e dei ristoranti, sfocia nei migliori piatti della gastronomia ligure. Senza tralasciare l'olio delle colline vezzanesi e il vino che accompagna ogni pasto.

Palio dei rioni e sagra dell'uva e del vino
Ogni anno a settembre, da circa cinquant'anni, si svolge la Festa dell’uva e del vino, insieme al Palio dei rioni vezzanesi. Una manifestazione alla quale non mancare se vi trovate da queste parti, che nasce per celebrare l’antico rito della vendemmia. Legata alle tradizioni culinarie e del territorio, l’appuntamento propone banchi enogastronomici, intrattenimenti musicali, esposizione di antichi attrezzi contadini. E nei tre giorni di festa i campioni dei rioni paesani si sfidano in prove del tutto particolari, come la disfida dialettale e la gara dei vendemmiatori, per stabilire quale sia il rione vincitore.
 

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni