Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure
Testata-doveandare2

Porto Venere

PDF  Stampa 

Il nome dice tutto, e forse qualsiasi presentazione è superflua. Porto Venere è uno dei borghi liguri più famosi al mondo, uno dei più frequentati da turisti e vip, e insieme alle tre isole dell'arcipelago e le Cinque Terre è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

http://www.sitiunesco.it/porto-venere-cinque-terre-e-le-isole-di-tino-tinetto-e-palmaria.html

Il paese sorse intorno al VI secolo a.C. e deve il suo nome al tempio di Venere che si trovava esattamente nel luogo in cui ora sorge la chiesa di San Pietro, sul punto più estremo del promontorio. Da villaggio di pescatori Porto Venere divenne base navale bizantina, sino all'invasione longobarda. I secoli bui del medioevo e le battaglie per il controllo del borgo contribuirono a creare la spettacolare pallazzata difensiva, che faceva del paese una roccaforte sul mare.

Oltre alla bellezza dei monumenti come il castello, la chiesa di San Lorenzo, la chiesa di San Pietro e la variopinta palazzata, a Porto Venere si possono trovare spiagge per godere a pieno del sole e della brezza costante e imbarcazioni per raggiungere l'isola Palmaria, a tutte le ore. Il territorio del comune è stato trasformato nel Parco naturale regionale di Porto Venere (http://www.parconaturaleportovenere.it/) e comprende anche i borghi di Fezzano e Le Grazie e le isole.


L'isola Palamaria
Compone insieme all'isola del Tino e allo scoglio del Tinetto l'arcipelago di Porto Venere ed è l'unica isola abitata della Liguria. La Palmaria è di firma triangolare e le abitazioni si concentrano sui lati che si affacciano verso La Spezia e verso il vicino borgo di Porto Venere. Il lato che guarda il mare aperto è una maestosa parete calcarea impraticabile all'uomo, ma rappresenta la dimora di centinaia di gabbiani reali. Numerose sono le grotte marine, come la famosa grotta Azzurra, e tra la fauna e la flora si registrano alcune specie antropiche estremamente rare.


La chiesa di San Pietro
Durante le mareggiate le onde più alte la colpiscono, perché sorge proprio sulla scogliera del promontorio del canale di Porto Venere, dove un tempo la terra ferma si toccava con l'isola Palmaria. Il suo profilo è inconfondibile, la colorazione romanica a strisce orizzontali, ottenuta con l'utilizzo del locale marmo portoro, si sposa magnificamente con il blu del mare. Una scaletta erta e scivolosa conduce sul tetto della chiesa, dal quale si scorge il faro dell'isola del Tino che con il suo fascio di luce illumina il mare aperto e la costa della Cinque Terre. La fama della chiesa è tale che le coppie vengono a sposarsi qui fino dal Giappone. E la lista d'attesa è lunghissima.

 

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni