Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure
Testata-doveandare2

Lerici

PDF  Stampa 

Nato in epoca etrusca, l'insediamento marinaro lericino passò ai Liguri, quindi ai Romani. Nel medioevo, con l'accrescimento della sua importanza mercantile e strategica, Lerici fu teatro di lotte di potere tra le repubbliche marinare di Genova e Pisa, che qui nel 1217 firmarono un trattato di pace puntualmente sconfessato. Il passaggio da un potentato all'altro modificò più volte la struttura del castello sino a fargli assumere l'imponente aspetto attuale.
Oggi il paese di Lerici, che durante l'estate è inaccessibile alle automobili, è collegato al borgo di San Terenzo tramite una passeggiata sul mare definita “da castello a castello”. Nei pressi della passeggiata e dei centri abitati ci sono numerose spiagge frequentate dagli abitanti e dai turisti.
Lerici è molto viva anche sul fronte delle iniziative culturali e degli eventi, a cominciare dal premio letterario Lerici Pea, Lericinema e Mondomare.

Tellaro
Riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia, Tellaro sorge arroccato su una scogliera a pochi chilometri da Lerici. Tra gli incantevoli scorci che regala una visita al paese non può sfuggire l'incanto della chiesa rosa circondata dal mare. L'edificio, intitolato a San Giorgio, è anche legato a una nota leggenda: una notte di secoli fa un gigantesco polpo, avvinghiandosi alla corda delle campane della chiesa, avvisò la popolazione dell'arrivo dei saraceni.

Museo geopaleontologico del castello di Lerici
Il museo trae origine dalla scoperta nel territorio di orme di dinosauri ed altri rettili, risalenti a circa 220 milioni di anni fa, da parte di Ilario Sirigu, appassionato studioso dilettante prematuramente scomparso: sulla spinta di questo rinvenimento, eccezionale nel panorama paleontologico italico, il museo di Lerici si è fatto interprete di una lunga tradizione di studi gropaleontologici che affonda le radici nel XIX secolo, quando lo scienziato spezzino Giovanni Capellini, uno dei fondatori della moderna geologia italiana, proprio nei promontori del golfo avviava le sue prime proficue ricerche.

 

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni