Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure
Testata-doveandare2

Bolano

PDF  Stampa 
I primi ad insediarsi nella zona di Bolano, sul terrazzo naturale che si affaccia sulla confluenza dei fiumi Vara e Magra, furono i Liguri Apuani, di cui sono state ritrovate testimonianze funebri nel 1882. Nel II secolo d.C. L'esercito romano annientò, dopo decenni di battaglie e sconfitte, la resistenza degli Apuani e concesse le terre conquistate ai veterani: tra questi c'era Vetius Bolanus, al quale si deve il nome del paese. Con la dominazione longobarda Bolano divenne autonoma, tanto che i bolanesi secoli dopo addirittura si ribellarono alla conquista della famiglia Malspina per essere assoggettati alla repubblica genovese.
Il territorio di Bolano comprende una piana alluvionale nella quale si scorgono i tratti propri dell'ambiente ligure, con i numerosi terrazzamenti e le distese coltivate a ulivo intervallate con la coltivazione della vite. Non mancano i boschi di castagni, lecci e olmi.
La confluenza dei due fiumi regala un paesaggio del tutto particolare, frequentato da specie rare ed estremamente delicate, così la Y formata dai due corsi d'acqua è stata interamente inclusa all'interno del Parco regionale naturale di Montemarcello – Magra (http://ente.parcomagra.it/sezioni.php?seid=2344).

Alta Via dei Monti Liguri
Da Ceparana, frazione sottostante il colle di Bolano, parte, o arriva, a seconda dei punti di vista, l'Alta Via dei Monti liguri, un itinerario escursionistico lungo circa 442 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure. Il suo percorso è suddiviso in 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà ed è segnalato con un segnavia rosso-bianco-rosso con la scritta “AV” nella parte bianca. Il terminale occidentale è posto a Ventimiglia, al confine con la Francia. L'Alta Via è percorribile interamente a piedi e per lunghi tratti a cavallo ed in mountain bike. Alcune delle tappe o parti di esse sono percorribili in auto e moto su strada asfaltata o sterrata.
 

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni