Regione Liguria, STL

La tua vacanza in Liguria, nella riviera di levante.
Guarda il video

Italiano
Inglese

Servizi WelcomeKey
Mostra servizi richiesti
Elenco servizi richiesti vuoto.

Contact

Il mio stato

segui su facebook Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriasegui su twitter Blu Riviera - La tua vacanza in Liguriaguarda su flickr le foto di Blu Riviera - La tua vacanza in Liguria

banner FAD

InfoPoint STL

InfoPoint

In pieno centro città trovi il nostro punto informazioni, con il personale pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Clicca per maggiori informazioni

 

Alcune foto sono tratte dal sito amalaspezia.eu

MeteoSpezia.net, il portale meteo della provincia spezzina

Offerte vacanze e viaggi in Liguria e Riviera ligure
Testata-doveandare2

Ameglia

PDF  Stampa 
Una necropoli e una villa marittima romana del IV secolo a.C. testimoniano le origini antiche e l'importanza dell'insediamento di Ameglia, anche grazie alla posizione vantaggiosa, in prossimità della foce del fiume Magra.
Ma è nel alto medio evo che il borgo raggiunge l'apice dell'importanza economica e politica: il castello di Ameglia è possesso e dimora vescovile. Intorno al 1315 è probabile la presenza di Dante Alighieri, nella frazione di Bocca di Magra. Successivamente Ameglia passò sotto il controllo di numerose signorie, sino all'acquisto da parte del baco di San Giorgio nel XV secolo.
Oggi Ameglia si distingue per la bellezza del borgo, arroccato sulla sommità di un colle, e per i suoi dintorni che offrono la possibilità di scegliere tra spiagge, boschi, fiume e la visita all'orto botanico di Montemarcello.

L'Omo ar bozo
È una spettacolare manifestazione che si svolge l'ultima domenica di Carnevale. L'Omo ar bozo (http://www.omoarbozo.it/) affonda le sue radici in un passato remoto: i vecchi del paese portavano davanti al giudice il primo forestiero che incontravano, che veniva processato e condannato ad essere gettato in un bozzo. Una manifestazione allegorica contro i soprusi subiti dal popolo ad opera dei signori feudali, che nei primi anni del '900 colpì casualmente, proprio il sindaco di un paese vicino. Oggi i numerosi personaggi della rappresentazione sono figuranti che indossano abiti coloratissimi, vere e proprie opere d'arte, e la manifestazione ogni anno si collega ad un tema umanitario o benefico.

Montemarcello
Il paese che sorge in cima al promontorio del Caprione è stato inserito tra i Borghi più belli d'Italia (http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=865) e merita indubbiamente una visita. Lo stato di conservazione è splendido e girovagare per le viuzze da l'impressione di entrare in un quadro naif. Nei dintorni del paese la natura è protagonista con le insenature incontaminate di punta Corvo e l'orto botanico del Parco naturale regionale di Montemarcello Magra (http://www.parcomagra.it/).
 

Newsletter

Ricevi le migliori proposte vacanze in Val di Magra, Val di Vara e Golfo dei Poeti

> iscriviti

Webcam

Webcam Lerici

Mappa

Mappa di Google

Previsioni Meteo

Nubi sparse
05.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.1 - 15.4

Nubi sparse
06.03.2014 Nubi sparse
Temp.7.8 - 17.1

Previsioni prossimi 5 giorni